Marco Ferrara

Dopo essermi laureato con il massimo dei voti in Matematica all’Università degli Studi di Pavia, ho deciso di seguire la mia grande vocazione: l’insegnamento. Ho lavorato in numerosi istituti superiori della provincia di Vercelli e da tre anni sono di ruolo all’Istituto Alberghiero di Trino,
dopo aver superato il concorso docenti del 2016. Sono iscritto all’Ordine dei Giornalisti Pubblicisti
di Milano e per quasi 15 anni ho raccontato la vita robbiese su alcuni settimanali locali.
Da dieci anni dedico il mio tempo libero alla vita politica della mia città: nell’Amministrazione guidata da Marcelo Gasperini (2009-2014) ho ricoperto il ruolo di consigliere comunale con l’incarico di Presidente della Biblioteca Civica, mentre nell’Amministrazione capitanata da Roberto Francese (2014-2019), dopo essere stato riconfermato in Consiglio, dal 2015 sono entrato a far parte della Giunta come assessore con deleghe a Cultura e Pubblica Istruzione, Sport e Tempo Libero, Politiche Giovanili.
Nel mandato che si sta per concludere ce l’ho messa tutta per promuovere la via Francigena e le chiese romaniche, per far riscoprire l’archivio comunale e per sostenere le attività della Biblioteca e della Banda Civica. Per le scuole cittadine ho cercato di proporre lezioni in chiave di cittadinanza per i nostri ragazzi, confermando ogni anno uno stanziamento di oltre 20mila euro per finanziare il Piano dell’offerta formativa, senza mai tagliare un centesimo all’istruzione. Ho cercato di migliorare gli impianti sportivi rendendoli maggiormente efficienti e ancora più fruibili per privati e associazioni, promuovendo la cultura dello sport come aspetto sociale e di crescita personale. Per i neomaggiorenni mi sono messo a disposizione per far sì che ottenessero il Bonus Cultura del Governo di 500 euro, fornendo loro assistenza per l’accreditamento alla piattaforma 18 app.
Dopo 10 anni al servizio della comunità in cui vivo, vorrei continuare ad impegnarmi per Robbio,mettendo a disposizione l’esperienza acquisita, con rinnovata passione e grande entusiasmo, al fianco del sindaco uscente Roberto Francese con questa bellissima squadra.